29.LUG.2019 - SERMEN

Cracking Art

Cracking Art: L'arte della rigenerazione

 

Osservando l'immagine vediamo una scultura di colore rosso che rappresenta un coccodrillo. Apparentemente può sembrare bizzarro, ma questo grosso rettile nasconde un significato molto importante per la nostra produzione di packaging e per il nostro contesto storico.

 

 

Plastica oggi

 

sermen_plastica

La plastica è un elemento artificialmente realizzato e utilizzato per moltissime attività. La continua crescita industriale della seconda metà del Novecento ha causato una vera e propria "invasione della plastica". L'ecosistema mare subisce i danni maggiori: la quantità di microparticelle di plastica rilasciate nell'acqua aumenta ogni anno. Numerose specie marine le assorbono inevitabilmente. Quali saranno le conseguenze quando la densità di microplastica avrà raggiunto livelli estremi? Un mondo fatto di plastica è un concetto non del tutto comprensibile alla scienza. Ciò nonostante, diversi sono gli scienziati che descrivono uno scenario futuro drammatico. Oggi l'attività più dannosa per il pianeta è costituita dalla produzione di plastica per articoli "usa e getta". Ad esempio, sacchetti per la spesa, stoviglie e bicchieri. Questi articoli verranno presto ritirati dal mercato per ragioni ecologiche.

 

 

Le soluzioni

 

In questo contesto storico non è ancora possibile eliminare completamente la plastica dalla nostra vita, ma possiamo cambiare il nostro modo di pensare. Qualsiasi articolo in plastica "Usa e getta" presto diventerà inaccettabile a causa degli effetti deleteri sul nostro pianeta. Il riciclo passerà da "mentalità del futuro" a modello comportamentale ordinario ed indiscutibile. Il riciclo è sinonimo di "nuova vita" e antonimo di spreco. Sfortunatamente, non tutti i tipi di plastica sono riciclabili per dare vita a nuovi prodotti. Gli unici fattori che permettono ancora di tollerare prodotti in plastica sono la longevità del prodotto, bellezza del prodotto e la sua funzione. Questa è una filosofia che viene condivisa tra noi e gli inventori della Cracking art.

 

 

Cos'è la Cracking art?

cracking_art_sermen

 

La Cracking Art è un movimento artistico fondanto nei primi anni Novanta da Omar Ronda, Alex Angi, Renzo Nucara, Carlo Rizzetti, Marco Veronese, Vittorio Valente e Kicco. Tale movimento è conosciuto per la creazione di installazioni urbane caratterizzate da animali giganti in plastica colorata riciclabile. I messaggi trasmessi dagli artisti sono i seguenti:

 

 

 

 

 

sermen_cracking_art_blue

Animali in Plastica

 

La natura è ormai invasa dalla plastica e gli animali ne risentono inevitabilmente. Anche l'essere umano è invaso dalla plastica: la utilizziamo per tutto e costituisce una grossa percentuale degli oggetti attorno a noi.

 

 

 

 

 

Dare una Nuova Vita sermen_chiocciole

 

Le opere, una volta concluso il loro ciclo di vita, vengono riutilizzate per creare altre opere (nuovi animali). Questo concetto del "ciclo continuo" si ricollega alla natura come la conosciamo, ma anche al concetto del "nulla si crea, nulla si distrugge" inizialmente nato nell'antica Grecia e rielaborato poi dallo scienziato Lavoisier durante il diciottesimo secolo.

 

 

 

Stupore del pubblico

 

sermen_cracking_artLo scopo della Cracking Art non è legata solo al concetto del mondo di plastica ed il ciclo continuo della vita. Le statue vengono anche posizionate in luoghi pubblici. I forti colori e le dimensioni costituiscono uno "shock" a prima vista per i passanti. La prima sensazione di stupore viene poi seguita da domande e una vasta gamma di sensazioni che spingono inevitabilmente a riflettere: Cos'è? Perché l'hanno messa qui?

 

 

 

 

 

Cracking art e Sermen

 

 

 

 

Bellezza, longevità, funzione e riciclo del prodotto sono i quattro elementi fondamentali che possono giustificare una creazione di un prodotto in plastica. Una statua viene creata e svolge la sua funzione in qualsiasi luogo venga posizionata. Alla fine del suo ciclo di vita, la plastica viene utilizzata per ricreare un'altra statua che rappresenta un altro animale. Noi applichiamo un simile concetto alla creazione di sacchetti in polipropilene o altri tipi di tessuto-non-tessuto (TNT). Il sacchetto nasce e una volta consegnato al cliente finale svolge la sua funzione. Il sacchetto è fatto bene e, grazie alla nostra esperienza trentennale nei sistemi di automazione per la fabbricazione di sacchetti per la moda, è costruito in modo da poter farlo durare nel tempo mantenendo la sua bellezza.